Chi siamo


Prodotti





Azienda Agricola Rescigno - Marra Vincenzo


La Storia

L’azienda agricola Rescigno è ubicata nel cuore del Parco Nazionale del Cilento (in provincia di Salerno), più precisamente a Gioi, piccolo borgo storico arroccato su una collina a circa 680m slm.

Anche se composta di diverse “campagne” (Rescigno, Sardiano, Belvedere, Ciorleo) ubicate ad un massimo di 5 km tra loro, l’azienda deve il suo nome a quella maggiormente estesa e nella quale si trova la maggior parte di piante di ulivo dalle quali viene ricavato l'olio evo RE SCIGNO.

La prima cartografia di Rescigno risale al 1841, mentre il toponimo Rescigno risale ai tempi dei romani. Infatti, Rescigno deriva dall’aggettivo latino roscidus che, in accordo alla natura geologica del luogo, significa “stillante l’acqua”. Infine, l'area si trova a ridosso del sentiero che da Gioi conduceva alla fiera della Croce, uno dei centri economici più importanti per il castello di Gioi e non solo.

Un luogo con una lunga storia che ha rispettato, per volontà e lungimiranza delle vecchie generazioni, la ricchezza della tradizione e l’inscindibile legame tra uomo e natura. Un luogo in cui è tangibile una quotidianità fatta di cose semplici e genuine.

La famiglia Marra Nese è la felice custode di questa terra. Il giovane Vincenzo è l’anima e il motore di quest’azienda, e lavora costantemente per mantenere viva una tradizione che gli è stata tramandata da nonno Vincenzo e nonna Angela.





“La mia famiglia è a Rescigno da tre generazioni. L’uliveto, la stalla degli animali, le canalizzazioni dei torrenti d’acqua sono il frutto della dedizione al lavoro e della passione per questa terra di mio nonno Vincenzo e mia nonna Angela. Emigrati in Svizzera per un decennio, sono tornati a Gioi riuscendo a coronare il loro desiderio di lavorare la terra. In particolare, appena rientrati, si occupavano di allevamento di mucche. Mia nonna mi racconta tutt’oggi di come tutto sia partito da un banchetto collocato davanti casa loro, al paese, sul quale lasciavano le bottiglie di vetro piene di latte appena munto, per poi trovare la sera il vuoto a rendere da riempire la mattina seguente.

Mi sovvengono alla mente le interminabili camminate in campagna con mio nonno durante le quali lui mi illustrava minuziosamente le sue idee e i suoi progetti futuri per queste terre. Era una fucina di idee mio nonno! Il mio obiettivo è quello di veder realizzata questa “visione” che mi ha tramandato.

Grazie a loro sono cresciuto imparando i segreti e i ritmi della natura. Fare agricoltura, fare olio, è qualcosa di vitale per me, significa rispettare ciò che mi circonda.

Vincenzo Marra




L’AZIENDA AGRICOLA

Ad oggi l’azienda agricola conta in totale circa 40 ettari, di cui circa 4 di uliveto. L’età delle piante di ulivo va dai 25 ai 70 anni e quella di qualche pianta si perde nel tempo e nella storia di queste terre.

Oltre alle piante di ulivo, l’azienda possiede diversi ettari tra frutteto (prevalentemente meli, peschi, albicocchi), castagneto e, infine, noccioleto. Il resto della superficie è coperto da boschi e da terreni messi a riposo produttivo o tenuti volutamente incolti per contribuire alla biodiversità del luogo.

L’azienda è certificata biologica, nessuna sostanza di sintesi è utilizzata nei miei terreni siano essi erbicidi, fungicidi o fertilizzanti. Il compito di questi ultimi è delegato alle mie pecore, custodi del mio uliveto. Tutte le colture sono condotte intervenendo soprattutto agronomicamente in modo da raggiungere il massimo equilibrio tra la naturale vocazione delle piante e i miei desideri produttivi. 

Tra i punti cardine della mia filosofia agricola vi è il continuo perseguimento della biodiversità, fattore imprescindibile per un maggiore equilibrio ambientale. Lavoro, quindi, per difendere e mantenere le differenze dell’habitat variato, sia nella presenza del bosco e di vari tipi di coltivazioni, sia nell’alternarsi del lavoro e del riposo della terra, così che gli ecosistemi vegetali e animali possano mantenere la loro ricchezza e le loro interrelazioni.

Il risultato è quindi un prodotto ricco e integro che tramanda la tipicità del luogo. La mia convinzione è che la vera modernità è frutto della commistione tra la capacità di assecondare il processo naturale e le moderne conoscenze scientifiche permettendomi di imbottigliare il mio olio completamente biologico.